Dopo il successo della “Notte Europea della Geografia” entriamo in contatto con diversi progetti innovativi degli studenti promossi dal Dipartimento DAFNAE dell’Università degli Studi di Padova.

Per migliorare la conoscenza sugli spazi verdi di Padova e creare informazione sulle aree sensibile del padovano, decidiamo di collaborare con il progetto Walls and Rivers:

Il progetto “Walls&Rivers: Servizi ecosistemici urbani e green infrastructures a Padova” è un Progetto Innovativo degli Studenti dell’Università degli Studi di Padova 2018/2019. Il progetto Walls and Rivers. Servizi ecosistemici urbani e green infrastructures a Padova si propone di individuare e mappare, con gli strumenti dei Geographic Information System (GIS) e del remote sensing, le superfici permeabili prossime alla rete delle acque interne di Padova e al circuito delle mura urbane. Sarà così possibile saggiare discontinuità e potenzialità di sviluppo delle “green infrastructures” lungo tali tracciati.

Così, inseriamo, insieme ai gruppi di studenti di Walls and Rivers, differenti punti sulla piattaforma geocitizen e in questo modo cerchiamo di sensibilizzare i giovani sulla ripresa delle aree verdi urbane.

Uno degli output proposti? Una cupola geodetica, come luogo di attrazione e condivisione di attività socio-culturali lungo le rive del fiume Piovego nella zona universitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *