Agenzia Nazionale per i giovani

L’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) è un organismo pubblico, dotato di autonomia organizzativa e finanziaria, vigilato dal Governo Italiano e dalla Commissione Europea.

Come da Statuto l’ANG:

-promuove la cittadinanza attiva dei giovani, e in particolare la loro cittadinanza europea;

-sviluppa la solidarietà e promuove la tolleranza fra i giovani per rafforzare la coesione sociale;

-favorisce la conoscenza, la comprensione e l’integrazione culturale tra i giovani di Paesi diversi;

-contribuisce allo sviluppo della qualità dei sistemi di sostegno alle attività dei giovani ed allo sviluppo della capacità delle organizzazioni della società civile nel settore della gioventù;

-favorisce la cooperazione nel settore della gioventù a livello locale, nazionale ed europeo.

Associazione GIShub

GISHUB (GIScience for Humanity, Urban space and Biosphere) è un’associazione di promozione sociale nata a Padova e costituita da docenti, ricercatori, studenti, studiosi e cittadini che intendono divulgare la cultura della Scienza dell’informazione geografica (GIScience) e delle nuove geotecnologie per l’empowerment, la cittadinanza inclusiva e sostenibile.

L’Associazione GISHUB è animata da personale accademico, professionisti, cittadini, studenti, corsisti del Master universitario di secondo livello in GIScience e sistemi a pilotaggio remoto (SPR) per la gestione integrata del territorio e delle sue risorse e ha forti interconnessioni con gli ambienti e le reti universitarie dei differenti corsi di laurea triennale e specialistica. La missione di GISHUB è quella di promuovere la
cultura della GIScience ed il sapere geografico attraverso iniziative didattiche e culturali circa l’uso dei Sistemi Informativi Geografici (GIS), le tecnologie geospaziali (GPS, droni, satelliti, laser scanner) per la protezione dell’ambiente e della biodiversità, la promozione dello sviluppo locale sostenibile, l’integrazione sociale, lo scambio interculturale ed i diritti umani. GISHUB si basa sugli approcci e sulle metodologie partecipative del Participatory GIS (PGIS) e della Volunteered Geography (VGI), condividendo conoscenze e tecnologie atte a ridurre il digital divide.
L’associazione adotta e supporta la filosofia del software geografico opensource (GFOSS) e la produzione e diffusione di informazioni geografiche libere (open data).

 

Associazione ARS4Progress

ARS for Progress of People (ARS4Progress) e’ un’organizzazione senza scopo di lucro con sede a Bruxelles. ARS4Progress opera per la promozione dello sviluppo economico, sociale e culturale in tutte le sue forme, ponendo particolare attenzione ai temi legati all’educazione, alle politiche giovanili ed alla società civile.

La mission di ARS4Progress è quella di fornire consulenza tecnica ed expertise a beneficio di individui, in particolar modo ai giovani, ma anche ONG, istituzioni di educazione formale ed enti locali per supportare la formulazione ed implementazione delle proprie idee progettuali. ARS4Progress ha scelto di dare priorità ad un concetto di sviluppo che privilegia la
dimensione umana come fattore essenziale dell’evoluzione ed intende contribuirvi proponendo servizi su misura, con una particolare attenzione alle necessità dei suoi interlocutori.

Le attività di ARS4Progress si sviluppano su quattro filoni principali:- Project Design and Management: attività di consulenza per ogni fase del Project Cycle Management: dall’identificazione delle opportunità di finanziamento, attraverso la formulazione e l’ implementazione dell’ idea di progetto, fino al report finale e al follow-up.
– Partecipazione ed animazione di seminari, workshop, corsi di formazione, conferenze, incontri e sessioni informative nell’ambito delle politiche giovanili rivolte ai giovani di tutta Europa, a privati, Istituzioni Pubbliche e ONG;
– Programmi di mobilità: ARS4Progress fornisce servizi a studenti, giovani e professionisti provenienti da tutta Europa che vogliono avere esperienze di mobilità a breve o a lungo termine.
– Networking: ARS4Progress conta su una rete capillare di partner nazionali ed internazionali con i quali collabora per le attività di ricerca e sviluppo di idee progettuali.